Caterina Barbieri è una compositrice e musicista italiana. Il suo lavoro esplora gli effetti psicofisici della ripetizione e delle operazioni basate su schemi nella musica, indagando il potenziale polifonico e poliritmico dei sequencer per disegnare geometrie complesse nel tempo e nello spazio.

L'approccio alla pratica musicale come feedback cognitivo integrativo tra esseri umani e tecnologia è al centro della sua attuale ricerca sonora, che si concentra sull'uso creativo del calcolo e di complesse tecniche di sequenziamento per innescare allucinazioni temporali e spaziali, spesso esplorando stati di trance e focus emotivo. Pitchfork ha descritto la sua musica come "un viaggio che altera la mente" e "una macchina da sogno per le orecchie".             

La sua prima pubblicazione "Vertical", composta per Buchla 200 e voce, è stata prodotta tra l'Elektronmusikstudion e il Royal College of Music di Stoccolma e pubblicata tramite la diramazione Cassauna di Important Records (2014). Da allora, il suo lavoro è stato ampiamente presentato in festival e luoghi di tutto il mondo come Atonal e Berliner Festspiele, Mutek, Unsound, Sonar, Primavera Sound, Dekmantel, Barbican Centre, Philharmonie de Paris, Berghain, Biennale di Venezia.                                                                                                                                          Il suo album di debutto integrale "Patterns of Consciousness" (Important Records, 2017) è stato nominato come una delle migliori uscite dell'anno e del decennio (Resident Advisor, Noisey, Fact Mag, The Wire). La sua uscita nel 2019 su Editions Mego, "Ecstatic Computation", è stata acclamata dalla critica ed è record dell'anno su Bleep. Caterina ha suonato e collaborato con una varietà di artisti tra cui Kali Malone (come Upper Glossa), Carlo Maria (come Punctum) e l'artista visivo Ruben Spini, che ha creato le immagini per la performance audiovisiva Time-blind.

“…one of electronic music’s most interesting new voices” (Fact Mag)

https://caterinabarbieri.com

https://caterinabarbieri.bandcamp.com

Discografia solista

Album in studio

2014 – Morbida/Medicine Bow (come Morbida, split con Medicine Bow)

2014 – Vertical

2017 – Patterns of Consciousness

2018 – Bestie Infinite/Wear Patterns (split con Eleh)

2018 – Born Again in the Voltage

2019 – Ecstatic Computation

EP

2016 – XKatedral Volume III (con Ellen Arkbro e Kali Malone)

2018 – Sogno che suona

Singoli

2020 – Virgo Rebellion