Questo sito utilizza cookie, anche di proprietà di terze parti, che consentono di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze dell'utente. Continuando la navigazione si considera accettato tale uso. Leggi l'informativa cookie: in essa sono indicate anche le modalità con cui potrai disabilitarli in qualsiasi momento. (Chiudi)
ESSERE ASSESSORI
In un paese che per secoli ha avuto le proprie radici ed il proprio destino affidato alla cultura c'è qualcuno che sta' cercando, per questo enorme patrimonio di idee e di risorse,la soluzione finale. In uno scenario che le cronache nazionali ci riporta sempre più deprimente amministrare un grande luogo come una regione quindi non può che significare investimento in cultura: basi stabili e progetti di lunga durata.
Per questi motivi in questi anni non abbiamo dimenticato l' arte contemporanea .
Questa cenerentola delle cenerentole ci sembra ancora rifugio di una creatività spontanea e forse meno deformata dalle leggi di mercato, un territorio che nonostante tutto,appare libero e pieno di spunti in tutte le sue varie forme riuscendo a farsi impegno e sensibilità anche attraverso linguaggi che abbiamo imparato a non definire minori come l' illustrazione, il manifesto ,il fumetto.
All'artista Mattotti come ad altri grandi come Folon, Moebius,Pratt,Manara viene unanimente riconosciuto nella sua ormai lunga attività il ruolo di traghettatore di questi linguaggi verso l'arte con la A maiuscola, e noi a loro anche per questo motivo siamo grati perchè nell'attraversamento della tempesta continuano a stupirci ed a farci sognare.
Silvia Godelli
Ass. Mediterraneo e Cultura
REGIONE PUGLIA